Uscito il decreto per i tetti in sicurezza linee vita Piemonte

15 Giugno 2016

Terminato a Varese, presso il CCR (Centro di Ricerca Europeo) – ISPRA –l’intervento di messa in sicurezza della copertura di un edificio, circa 300mq, installato il sistema anticaduta –  linea vita, Andrea Falzoi ha sulla scrivania la delibera attuativa della Giunta Chiamparino della Regione Piemonte per l’esecuzione corretta, cioè in sicurezza, delle coperture oltre i tre metri di altezza.

“È un provvedimento atteso – dice Falzoi – anche se in tanti hanno provveduto, anche solo in riferimento alla normativa nazionale, ad interventi risolutori ma indubbiamente la disposizione del maggio scorso dice agli amministratori condominiali e ai proprietari di capannoni o fabbriche di adeguarsi.”

il Tea Leader mostra il decreto che fornisce la guida tecnica per come devono essere realizzati i sistemi di sicurezza anticaduta Linea Vita

Il Team Leader di FalzoiServizi.it mostra il decreto della regione Piemonte  che fornisce le norme tecniche attuative per la realizzazione dei  Sistemi di Sicurezza anticaduta – Linea Vita sulle coperture.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa significa mettere in sicurezza una copertura anche se chiamati solo per un intervento di ordinaria manutenzione?

“Significa, contestualmente alla verifica dello stato di salute del tetto, pensare alla salute delle persone che devono intervenire su una superficie ad altezza pericolosa”.

Ma è un aggravio economico pesante o qualche euro in più basta e i proprietari si tolgono la paura?

“Se la paura fa novanta, con cento la vinciamo per sempre! In sostanza, per determinare il costo dell’intervento facciamo un sopralluogo e disegniamo la mappa della sicurezza  per il nostro cliente sulle specifiche del tetto oggetto dell’intervento.
È un lavoro che non si improvvisa. Abbiamo dovuto studiare prima di fare queste passeggiate tra le tegole.
Ma non studiare la norma regionale, che aspettavamo e abbiamo già esaminato attentamente, ma abbiamo perfezionato i movimenti in sicurezza e le azioni in quota con corsi e abilitazioni specifici che consentono di diventare indiani metropolitani, scalatori di tetti che però fanno sicurezza, talvolta risanamento, ristrutturazione edilizia, riparazioni, installazioni di impianti termici, di produzione di energia, di pulizia di pannelli fotovoltaici.”

Visiona decreto attuativo linee vita b.u.r.26 maggio 2016, n 21

Per info e preventivi gratuiti contattaci a info@falzoiservizi.it o contattaci al +393484055932.