Sistemi di protezione anticaduta per la cartiera, l’industria della pasta di legno e della carta
11 Febbraio 2021
A causa dei loro ambienti difficili, le cartiere richiedono una manutenzione costante. Sebbene il servizio di manutenzione sia fondamentale per mantenere operativa la produzione, espone anche il personale di manutenzione a una serie di rischi per la sicurezza e la caduta dall’alto.
Garantire la sicurezza dei lavoratori e la conformità al Dlgs 81/08 richiede l’implementazione di una strategia completa di prevenzione delle cadute, che include il giusto mix di sistemi permanenti di protezione anticaduta, DPI indossati dal lavoratore, formazione del personale e la collaborazione con una società specializzata in sistemi e impianti anticaduta dall’alto.
La realizzazione di un efficace sistema di protezione anticaduta per le cartiere inizia con una visita in loco per comprendere meglio l’ambiente di lavoro.
Comprendendo la natura e la frequenza delle attività lavorative svolte, le distanze di sicurezza di arresto dalle cadute e la resistenza delle travi e dei pilastri strutturali adiacenti, possiamo progettare una soluzione di protezione anticaduta chiavi in mano che massimizza la produttività mantenendo i lavoratori al sicuro e il tuo impianto di produzione in conformità con tutte le normative vigenti.
Anticaduta su rotative cartiera e della cellulosa: alcune considerazioni sulla progettazione e la scelta
Per garantire l’accesso o via di fuga al carroponte o sopra i macchinari per la manutenzione sono necessari sistemi di protezione anticaduta a binario linea vita rigida. Questo perchè spesso altezze variabili e le distanze di caduta libera sono ridotte perché al di sotto di esso sono presenti macchinari con altezze su quote differenti.
In altri casi la soluzione a protezione dei bordi con parapetti permanenti dotati di accesso mediante scale passerelle e scavalcamenti, può ridurre i tempi di intervento di manutenzione. Inoltre in caso di guasto, per salire sopra alle parti calpestabili dei macchinari e operare in sicurezza, spesso questo tipo di soluzione mediante parapetti a bordo macchinari viene prediletta perchè l’operatore può accedere senza indossare DPI di terza categoria.
I dispositivi di protezione anticaduta per industria cartiera e della pasta di legno devono essere costruiti in materiali di acciaio e alluminio, resistenti alla corrosione a causa dell’ambiente di lavoro umido e la presenza di vapori.
Anticaduta per la cartiera, l’industria della pasta di legno e della carta: affidati a professionisti
Sebbene queste condizioni presentino delle sfide, il nostro approccio chiavi in mano alla protezione anticaduta può mantenere il vostro impianto operativo e il vostro personale di manutenzione al sicuro. Non bisogna dimenticare che le cadute dall’alto sono la principale causa di infortuni sul lavoro e decessi ogni anno. Inoltre, le multe, l’aumento dei premi assicurativi e dei costi di risarcimento dei lavoratori associati a un infortunio superano, molte volte, i costi anche del sistema di protezione anticaduta più sofisticato e ingegnerizzato.
Siamo un fornitore completo chiavi in mano di sistemi di protezione anticaduta per cartiera e cellulosa e abbiamo anni di esperienza nella progettazione e installazione di sistemi anticaduta linea vita.
I dispositivi anticaduta sono solo parte di una strategia più ampia. Se sei in difficoltà nel trovare quello che funziona per la tua situazione CONTATTACI.
Possiamo fornirti una consulenza gratuita (compila il modulo qui sotto), aiutarti a studiare una procedura ad hoc e affiancarti nella valutazione dei rischi.
Consulenza gratuita
Compila il modulo sottostante per una consulenza gratuita.