Pulizia e lavaggio pannelli fotovoltaici

25 Marzo 2015

Come tutti i dispositivi collocati all’aperto, i pannelli fotovoltaici sono esposti a una serie di rifuti, insetti morti, foglie, muschi e resine, che ne sporcano la superficire a cui contribuiscono anche gli agenti atmosferici tra cui il vento, la pioggia e la neve.

Con il tempo tutto questo accumulo di sporcizia può opacizzare la superficie del vetro dei pannelli riducendo così il passaggio della radiazione luminosa, diminuendone sensibilmente l’efficacia.
Gli impianti fotovoltaici, infatti, subiscono lungo il loro ciclo di vita, un calo delle prestazioni con perdite di energia prodotta dal 5% al 25% sia per l’invecchiamento che subiscono che per la sporcizia che si accumula sui pannelli.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione imprescindibile come la manutenzione elettrica per garantire un corretto funzionamento dell’impianto.

Per impedire tutto questo è necessario programmare degli interventi di pulizia periodica dell’impianto fotovoltaico.

Ovviamente di tutte le sostanze che sporcano i pannelli le più deleterie sono i prodotti chimici trasportati dagli inquinanti e gli escrementi degli uccelli che possono incrostare in maniera duratura la supericie del vetro di protezione del pannello.

La terra, polvere e altre impurità trasportate dal vento vengono successivamente rimosse dalle piogge che sciacquano i pannelli se sono inclinati.
Gli interventi di pulizia vanno generalmente fatti utilizzando acqua demineralizzata e spazzole non abrasive.
Se lo sporco è tenace si utilizzano appositi cleaner non abrasivi, certificati e testati sui moduli fotovoltaici i quali sciolgono eventuali incrostazioni ostinate e asciugando hanno una funzione antistatica che impedirà accumuli eccessivi di polvere per attrazione elettrostatica dovuta ad addensamento di cariche sulla superficie del pannello.

122 144 071112  148

Perchè si usa acqua demineralizzata e osmotizzata per effettuare il lavaggio dei pannelli fotovoltaici?

L’acqua osmotica è un agente pulente molto efficace: a contatto con una superficie e combinata all’azione meccanica della spazzola è in grado di inglobare le particelle di sporco, che si staccano prima di essere eliminate del tutto da un opportuno successivo risciacquo.

In particolare, con il primo passaggio l’acqua pura attrae, rimuove dalla superficie e trattiene le particelle di sporco e le impurità e, con il secondo, effettua la definitiva pulizia dei vetri e elimina gli eventuali “aloni”.

Essendo priva di detergenti, l’acqua di scarico può essere impiegata per l’irrigazione, trattandosi di comune acqua di rubinetto con un alto contenuto di sali totali disciolti, o dispersa tramite rete fognaria.

Non affidatevi a improvvisati o a metodi “fai da te”, ma a professionisti che si prenderanno cura del vostro investimento e che svolgeranno il servizio in completa sicurezza degli operatori, a tal proposito è raccomandabile usare acqua demineralizzata per il lavaggio degli impianti fotovoltaici, effettuando il servizio con attrezzature professionali e senza camminare sopra i moduli fotovoltaici così da non arrecare danni.

Copriamo il servizio in gran parte del nord Italia, per info e preventivi gratuiti: info@falzoiservizi.it – Cell. +393484055932