fbpx

Pericolo di caduta dall’alto all’interno del tetto su lucernari, evacuatori di fumo o tetti a shed: come fare per metterli in sicurezza? Alcune soluzioni

14 Gennaio 2021

Ciao a tutti da Andrea, oggi vi voglio sottoporre all’attenzione i rischi di caduta in quelle copertura dove sono presenti lucernari o simili tanto da essere presente il rischio di caduta non solo all’esterno del tetto quindi nei bordi ma anche all’interno del tetto stesso.

Partiamo dal presupposto che ogni tetto è differente, presenta differenti sezioni, ogni copertura ha delle caratteristiche specifiche. In questo caso trattiamo quelli che sono forse i più fragili elementi presenti su un tetto e da quale occorre prestare differenti metodi in riferimento all’anticaduta da lucernai e evacuatori di fumo e calore.

Dato il progresso odierno in tutti i settori, specialmente nelle costruzioni edili, perché dovremmo preoccuparci se sul nostro tetto sono presenti lucernari o evacuatori di fumo e calore?

Purtroppo queste tipologie di installazioni sono in materiali, spesso non destinati al transito di persone (come plexiglass, policarbonato, vetroresina ecc.) inoltre essendo esposti alle intemperie e all’usura, sono soggetti a degrado molto facilmente.

L’anticaduta da lucernari e evacuatori di fumo o calore è un particolare di cui moltissimi non prestano l’attenzione dovuta ma molte delle cadute dall’alto provengono proprio da questi particolari elementi dei tetti. Ecco perché per un RSPP o per un proprietario di un tetto, mettere in sicurezza lucernai e evacuatori di fumo è forse più importante di mettere in sicurezza il tetto stesso.

Se sei un RSPP o un proprietario di un capannone, ti starai domandando come fare a mettere in totale sicurezza il tuo tetto.

Anticaduta su Lucernari ed Evacuatori di fumo: come metterli in sicurezza?

Falzoi, specialista nell’anticaduta industriale assolve a queste problematiche con 4 differenti tipologie di dispositivi, installabili differentemente in base alle differenti situazioni.

Anticaduta su Lucernari ed Evacuatori (EFC): Reti anticaduta permanenti

Normata dai criteri UNI EN 15057, le reti anticaduta per lucernari ed EFC sono un dispositivo anticaduta importante soprattutto laddove il lucernario o l’EFC sia sullo stesso livello del tetto stesso. E’ sicuramente uno dei dispositivi anticaduta più conosciuto e viene anche detto rete certificata in maglia metallica.

 

 

Ogni produttore di reti anticaduta per lucernari ed EFC fornisce un proprio manuale di installazione importante quasi quanto la successiva verifica dei carichi. Operazioni che chi vi affianca a livello di anticaduta dovrà seguire dettagliatamente. La verifica dei carichi dovrà essere sia riferita a carichi statici che dinamici.
Il completamento di questo processo di messa in sicurezza di lucernari ed EFC sarà a carico di un tecnico abilitato che successivamente stenderà una relazione di calcolo strutturale che vi rilascerà firmata al termine dell’operazione.

Così come ogni tetto è diverso anche ogni lucernaio o evacuatore di fumo e calore è differente, ecco perché anche in questo caso ci sono diverse tipologie di reti anticaduta per lucernari ed EFC installabili.

Reti metalliche da esterno rivestite in plastica per Lucernari ed EFC

Molto simili alle reti zincate vengono consigliate in casi di agenti logoranti più aggressivi, come ad esempio condizioni climatiche molto rigide o molto calde e intemperie persistenti.

Avendo a disposizione un’ulteriore protezione derivante dal rivestimento in plastica permette un ulteriore strato di protezione destinato appunto a tutti quei tetti locati in zone in cui il clima è particolarmente avverso o aziende dove ci possono essere diffusioni di vapori “aggressivi”.

 

Anticaduta su Lucernari ed Evacuatori (EFC): Reti in acciaio pedonabili

Non è necessario forse specificare altro, il fatto che tali dispositivi anticaduta per lucernari ed EFC siano pedonali fa capire già la tipologia di sicurezza che possa portare.

Effettivamente questa tipologia di installazione porta con se diversi vantaggi:

  • Grandi misure disponibili e supportate (maggior di 2.5 metri)
  • Possibilità di avere misure personalizzate
  • Prodotte con protezioni in INOX e rivestimenti che permettono un minore deterioramento
  • Facili e veloci da installare
  • Duttili nel collegamento alla/e struttura/e

Prestate molta attenzione quando parliamo di pedonalità: questa caratteristica è certificata soltanto in Veneto (come da disposizione della Regione).
Sono certificate anch’esse tramite normativa EN 15057 e oltre ad essere un dispositivo anticaduta sono vere e proprie superfici pedonabili anche laddove si presentino vuoti tecnici: ad esempio dove ci sia un corridoio tra un tetto e l’altro (ovviamente vicini) .

 

Anticaduta su Lucernari ed Evacuatori (EFC): griglie anticaduta metalliche

Le griglie anticaduta metalliche sono le più comuni quando si parla di anticaduta per lucernari ed EFC. Esse infatti vengono installate principalmente su Evacuatori di Fumo e Calore (EFC) e rispetto alle reti metalliche precedentemente citate hanno più rigide e resistenti, anche dipendentemente dal fatto che sono prodotte con un filo di maglia di diametro maggiore rispetto alle precedenti (4 mm di diametro).

Solitamente vengono realizzate dagli stessi produttori di lucernari ma è possibile installarne anche diverse tipologie adattabili e universali che, nonostante questa caratteristica, sono comunque dispositivi di sicurezza veri e propri.

 

Anticaduta su Lucernari ed Evacuatori (EFC): parapetti

Capita in alcune casistiche particolari che il lucernario esponga soltanto un lato ad un pericolo di caduta dall’alto,  solitamente all’interno di una falda come ad esempio i tetti a shed, avete presente il tetto dentellato delle fabbriche anni 70,  in questo caso ci vengono in soccorso i parapetti di protezione.

Tra i diversi tipi di parapetti adatti a lucernari ne esistono di “tradizionali”, di zavorrati e di collegabili alle a coperture metalliche.

  • Parapetti per Lucernari tradizionali: Sono parapetti di tipo comune, sufficientemente alti da prevenire la caduta dall’alto e con spazio necessario all’ancoraggio a terra (o sul tetto)
  • Parapetti per Lucernari ancorabili alle coperture: Sono parapetti che impegnano poco spazio rispetto agli altri, che però devo potersi ancorare nella parte inferiore e superiore in modo da reggere determinati carichi. Recentemente molti produttori hanno implementato questa tipologia di parapetti e permettono l’installazione tramite rivetti o piastre.
  • Parapetti per Lucernari zavorrati: nel caso in cui la pendenza del punto di fissaggio inferiore non sia sufficiente a garantire il carico, viene applicata una zavorra al maggiorarne la solidità.

Esistono diverse tipologie di parapetto adatti ai lucernari ma non sempre è possibile installarli, ecco perché è bene rivolgersi ad un installatore esperto in ambito di sicurezza.

 

Anticaduta su Lucernari ed Evacuatori (EFC): ancoraggi lineari

Nel caso in cui nessuna delle soluzioni citate in precedenza sia attuabile è possibile installare dei sistemi di ancoraggio lineare Linea Vita permanente a tetto o altro sistema anticaduta affinché, con i dovuti DPI, l’operatore possa ancorarsi e prevenire la caduta anche all’interno della copertura e non solo nei bordi.

Previo verificare che la struttura ospitante consenta l’installazione dei dispositivi anticaduta.

 

Anticaduta su Lucernari ed EFC: quindi cosa devo fare?

Se la tua necessità è quella di mettere in sicurezza lucernari ed evacuatori presenti sul tuo tetto, condizione prevalente sul tetto degli edifici industriali o della tua azienda, è necessario verificare di avere un Elaborato Tecnico della Copertura. Tale documento include tutte le certificazioni relative alla copertura, includerà quindi anche quelle dei lucernari; per ognuna sarà presentato il rischio a cui esponi l’operatore che effettua manutenzioni o installazioni sulla copertura.

Qualora non avessi l’ETC (Elaborato Tecnico della Copertura) CONTATTACI e ti seguiremo per mettere in sicurezza la tua struttura.

Compila il modulo sottostante per una consulenza gratuita.

Consulenza gratuita

    Accetto la privacy policy