Ispezione linee vita anticaduta: chi può farla e come andrebbe fatta?

22 Aprile 2021

Una linea vita può salvare sì la vita ma per farlo deve essere revisionata e ispezionata periodicamente. Non tutti possono effettuare questo tipo di ispezione, nel dettaglio andiamo ad analizzare chi è abilitato a farlo e come dovrebbe farlo.

Ispezione linee vita: da dove iniziare

Lo diciamo sempre, ogni linea vita è diversa, ecco perché il punto di partenza per l’ispezione di una linea vita parte sempre dal manuale del fabbricante.

Su ogni manuale dovrebbero esserci indicazioni su molteplici aspetti relativi all’ispezione di una linea vita, tra questi:

  • Ogni quanto andrà revisionata una linea vita
  • Chi sono gli incaricati che posso revisionare o ispezionare una linea vita
  • Quali sono le procedure per la corretta ispezione della linea vita
  • Quali sono i documenti e le certificazioni da rilasciare al proprietario

Da questi punti è possibile capire quali sono le operazioni minime consigliate, adesso vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di una buona ispezione di una linea vita.

Ispezione linee vita: Quando e quanto

In generale tutti i DPI sono da revisionare almeno una volta all’anno, la norma rimette al produttore del dispositivo stabilire la frequenza, inoltre il progettista in virtù di varie valutazioni tra cui l’utilizzo intensivo ha la facoltà di prescrivere una frequenza superiore di ispezione della linea vita.

Non è possibile identificare con precisione ogni quanto è necessario ispezionare la propria linea vita, molti agenti esterni possono comprometterne l’efficacia.

Nel caso ad esempio di utilizzo in campo chimico, le linee vita vanno ispezionate più soventemente in quando possono subire l’erosione data dai fumi o dal contatto di particolari agenti chimici. Stesso discorso vale per quelle installazioni di linea vita dove le condizioni climatiche possono inficiare l’operatività del DPI.

Ispezione linee vita: il manuale

Tra tutti i documenti rilasciati da un installatore qualificato di linee vita, l’Elaborato tecnico del Sistema di Ancoraggio Anticaduta è il vero e proprio manuale della tua linea vita.

 

 

Esso contiene i dati di accesso e  molteplici aspetti tecnici da controllare in fase di ispezione:

  • Le vie di accesso alla tua linea vita
  • I DPI da utilizzare in corrispondenza del sistema anticaduta installato
  • Istruzioni nella fruizione della linea vita come i controlli preliminari prima di ogni utilizzo
  • Modalità di ispezione
  • L’elenco dei soggetti responsabili di tale DPI

All’interno di un buon elaborato tecnico dovresti trovare:

  • L’elaborato grafico
  • La relazione tecnica operativa
  • La relazione di calcolo
  • I manuali di utilizzo
  • La dichiarazione della corretta posa di chi ha effettuato l’installazione dei dispositivi di ancoraggio
  • Il calendario e il registro delle ispezioni tenute e da tenere
  • La cartellonistica necessaria agli accessi della linea vita
  • Il piano di soccorso

L’assenza della documentazione necessaria è la prima causa di fallimento in caso di ispezione. Tutta la documentazione è necessaria e permetterà di verificare l’idoneità dell’impianto e avendo uno storico anche su eventuali guasti o danni sul quale focalizzare l’attenzione nelle successive ispezioni.

Ispezione linee vita: controlli basilari sul DPI

Una volta che la documentazione data dall’Elaborato tecnico è presente e in regola è possibile accedere alla Linea vita attraverso i punti destinati, valutare la cartellonistica e lo stato di essa (in alcuni casi potrebbe essere deteriorata o corrosa dal tempo) quindi valutare la consistenza dell’impianto un punto di ancoraggio dopo l’altro.

Particolarmente attenzionato è il primo punto di ancoraggio, che deve essere raggiungibile con l’estensione del braccio circa 60/80 cm max dall’ultima posizione sicura, affinché l’operatore possa ancorarsi e  proteggersi prima di esporsi al rischio di caduta.

I punti di ancoraggio e la tensione del cavo linea vita  dell’impianto anticaduta  possono dare un primo feedback all’operatore

in fase di ispezione. Punti di ancoraggio deformati, piegati o cavi non in tensione o con flessioni anomale sono il primo sintomo di un problema.

Nel caso in cui invece ancoraggi e tensione non presentino anomalie evidenti sarà necessario fare riferimento all’Elaborato tecnico affinché si verifichino che le tensioni definite in fase di progetto siano rispettate. Quest’operazione è destinata ad un operatore qualificato che, tramite i suoi strumenti o quelli forniti dal fornitore stesso, andrà a rilevare la tensione del cavo, eventualmente regolarla e apporre il suo stato su registro delle ispezioni.

Ispezione linee vita: controlli avanzati sul DPI

In casi particolari è buona norma valutare anche gli elementi di fissaggio e la struttura stessa. Non sempre però è possibile garantirne la sicurezza in quanto alcuni elementi di fissaggio potrebbero essere annegati nella struttura stessa e quindi non visibili. In quel caso, non potendo disporre un controllo sulla struttura stessa, il fabbricante stesso del sistema linea vita potrebbe consigliare di effettuare delle prove di trazione in modo da valutarne l’efficienza.

Nel caso in cui un dispositivo anticaduta invece abbia gli elementi di fissaggio ancorati tramite viti o tasselli è possibile agire in due modi:

  • utilizzare chiavi dinamometriche per testare la corretta tensione di ogni vite richiesta dal costruttore
  • utilizzare un estrattore (spesso di tipo pneumatico) per valutare che la resistenza dei tasselli rispecchi quella espressa sul manuale

In queste due casistiche, benché si tenda a pensare che una vite o un tassello non perdano tensione o resistenza, purtroppo non è possibile definirlo con certezza, ecco perché in fase di ispezione di una linea vita è necessario valutare anche questa tipologia di controllo.

Ispezione linee vita: chi e come dovrebbe farla

Dopo questa serie di dettagli riguardo l’ispezione di una linea vita capirai che è un lavoro per un tecnico specializzato che oltre ai propri strumenti metterà in campo la sua etica e professionalità andando a firmare un referto tecnico di conformità.

La sicurezza anticaduta è una cosa seria, non affidarti ad un improvvisato, scegli dei professionisti. Compila il modulo sottostante e contattaci per l’ispezione della linea vita o dei tuoi dei tuoi dispositivi anticaduta.

Consulenza gratuita

Compila il modulo sottostante per una consulenza gratuita.

    Accetto la privacy policy