fbpx

Anticaduta: Cosa rischia un’azienda se subisce un infortunio sul lavoro?

24 Febbraio 2022

La domanda di oggi è cosa rischia un’azienda se subisce un infortunio sul lavoro?

Se non ha messo in atto tutto il possibile per evitare incidenti e problematiche, si può incorrere in sanzioni civili e penali, ma non solo.
Maggior informazioni nel video qui sotto; se avete ancora dei dubbi potete contattarci dalla nostra pagina contatti.

Anticaduta: chi rischia in azienda in caso di infortunio?

Generalmente il responsabile in caso di infortuni sul lavoro è il datore di lavoro. Questo avviene anche nella sfera che più ci appartiene, ovvero l’anticaduta. Nel caso in cui in azienda sia presente un RSPP o un HSE anche loro, in quanto incaricati alla sicurezza aziendale, saranno soggetti alle sanzioni.

Anticaduta: quali sono le sanzioni in caso di infortunio in azienda?

In primis bisogna appurare il fatto che l’azienda abbia messo in opera tutte le soluzioni per evitare un infortunio.
Nel caso qualora poi si dovesse accertare un inadempimento da parte del datore di lavoro, o dalle figure da lui incaricate come l’RSSP, l’HSE e che hanno portato all’infortunio sul lavoro, in questo caso ci sono sanzioni sia civili che penali, sia per il datore di lavoro che per le figure da lui incaricate.

Anticaduta: come evitare un infortunio sul lavoro in azienda?

Il nostro consiglio è sempre quello di realizzare un’analisi di rischio in azienda (perché come diciamo sempre, il sistema anticaduta deve essere personalizzato) e successivamente seguire tale analisi al fine di mettere in atto tutte le soluzioni per evitare o comunque ridurre al minimo un infortunio di caduta dall’alto.