Anticaduta per macchinari industriali e spazi confinati, come renderli più sicuri ?
26 Maggio 2021
In ambito industriale, ogni macchina o macchinario ha delle caratteristiche intrinseche che portano con sé delle criticità in termini di sicurezza.
E’ prima di tutto necessario capire quando ci troviamo in presenza di un macchinario industriale.
Per macchinario intendiamo tutte quelle installazioni, in ambito industriale, in cui almeno una delle componenti è mobile. Possiamo valutare come macchine industriali anche quelle installazioni dotate di strutture fisse che “collaborano” con strutture mobili (ad esempio silos per la distribuzione di mangimi che all’interno hanno una cloaca o pale , organi in movimento).
Da notare il fatto che non sempre i produttori di macchine industriali, anche qualora tali macchinari riportino il marchio CE, progettano la macchina affinché sia sicura al 100%. Questo, perché non sempre la locazione della macchina presenta le caratteristiche necessarie a seguire le linee guida di sicurezza dettate dal produttore della macchina.
Un esempio pratico potrebbe essere l’installazione di un macchinario che viene progettato per essere “collocato” sotto la superficie (installazione in fossa o sotto pavimentazione in uno scantinato) mentre viene posto sopra la superficie. In questa casistica, il produttore non può immaginare di rendere soggetto a caduta dall’alto il manutentore o l’utilizzatore del proprio macchinario industriale e quindi predisporre le adeguate misure di sicurezza .
Sicurezza per macchinari industriali: accesso e caduta
Tra i fattori di rischio in un’installazione industriale due sono i più comuni:
- la caduta dall’alto
- l’accesso e l’evacuazione in sicurezza ( ambiente confinato )
Esistono infatti, come detto precedentemente, installazioni per cui l’esposizione alla caduta dall’alto, può essere un fattore di rischio non valutato o calcolato . Prendiamo in esempio le macchine da stampa o paper machine, torri evaporative, oppure le presse, nel giornaliero non hanno la necessità di essere gestite dall’alto: queste potrebbero comunque necessitare di manutenzione “in quota” al disopra delle stesse esponendo al rischio di caduta il manutentore, occasione probabile nel fermo impianti per manutenzioni programmate oppure in emergenza per guasti improvvisi motivo in cui c’è la necessità di intervenire per il ripristino e la ripresa al più presto della produzione mantenendo sempre una condizione di sicurezza per chi opererà al ripristino ( manutentori – spesso meccanici o elettricisti interni alla stessa azienda ).
Macchinari Torri evaporative sprovviste di sicurezza per accesso nelle fasi di manutenzione
Macchinario/Torri evaporative dotate di scala a gabbia e parapetti anticaduta
Anche nelle installazioni di macchinari industriali in spazi confinati ci possono essere rischi non previsti dal produttore. Il macchinario potrebbe parzialmente bloccare ( ad esempio un nastro trasportatore per il riempimento di mangimi dei silos di stoccaggio, normalmente collocato sotto la pavimentazione ) il punto di evacuazione ad esempio. In quel caso potrebbe essere necessario valutare un’uscita di sicurezza alternativa.
Vista la varietà di macchinari presenti in ambito industriale non sempre è possibile prevedere dove e chi utilizzerà tale macchinario. Questo genera problematiche non previste e non gestite dal costruttore stesso, non per negligenza ma semplicemente perchè il costruttore non ha conoscenza della conformazione interna di tutti gli ambienti industriali di ogni azienda, oltre ad essere impossibile non è il suo mestiere per questo esistono consulenti sulla sicurezza che insieme al titolare o per conto di esso fanno l’analisi del rischio specifico.
Occorre prestare molta attenzione in queste casistiche perché, dove il pericolo è palese, l’utilizzatore si assume il rischio che porta con sé tale macchinario, per tanto prende parte della responsabilità in caso di incidente.
Sicurezza anticaduta per macchinari industriali: come dormire sereni
Come detto, non sempre il manuale del macchinario industriale che un’azienda utilizza giornalmente o che vuole installare, rende l’ambiente di lavoro sicuro al 100%.
Ecco perché il nostro consiglio è di richiedere un sopralluogo di un esperto di Falzoi Sicurezza Industriale, affinché insieme si possa valutare i rischi dell’installazione che porta con sé un macchinario e pianificarne una messa in sicurezza per le manutenzioni o guasti dello stesso là dove potrebbe l’installazione del macchinario portare con sé un rischio collaterale come la caduta dall’alto e/o per la natura stessa del macchinario renderlo un ambiente confinato ( ad esempio un essiccatore di cereali ) .
Compila il modulo sottostante per richiedere un consulto gratuito.
Consulenza gratuita
Compila il modulo sottostante per una consulenza gratuita.