fbpx

Pulizia pannelli fotovoltaici

[rev_slider alias=”pulizia-fotovoltaico”]

“Il mio interesse è nel FUTURO, perché è lì che andrò a trascorrere il resto della mia VITA”
Charles Kettering.

Lavoriamo sugli impianti fotovoltaici ed  in particolare ci occupiamo di pulizia pannelli fotovoltaici, una fonte energetica che deve produrre guadagno, quindi sono importanti sia il lavaggio, sia la manutenzione degli stessi.

Si tratta di liberare le celle fotovoltaiche da quelle incrostazioni dannose che si annidiano sul pannello e ne riducono la produttività.

Partiamo dall’ispezione visiva e dal rilevamento della temperatura del pannello, mediante termometro infrarossi, per poi effettuare il lavaggio, utilizzando esclusivamente spazzole antigraffio certificate e acqua demineralizzata, opportunamente riscaldata per evitare lo shock termico.

In quale periodo dell’anno è consigliabile effettuare il lavaggio dell’impianto fotovoltaico?

La pulizia dei pannelli fotovoltaici può essere eseguita in qualsiasi momento dell’anno, ma risulta essere maggiormente profiqua nel periodo da Marzo a Settembre, in Primavera e poi l’Estate le ore di luce sono superiori, il toccasana per i pannelli:

Giornate più lunghe/Maggiore Luce=Più produzione

Per questo motivo la primavera è il miglior momento dell’anno per pianificare gli interventi di pulizia pannelli fotovoltaici per rimuovere quelle incrostazioni/sporco ancorato sulla superficie dei moduli e preparare gli stessi a raccogliere la maggior quantità di luce.

 

diagramma_pulizia_fotovoltaico

 

Il segreto per un impianto fotovoltaico efficiente e produttivo?

La Manutenzione!
Fallo brillare di guadagno, incominciando dal lavaggio perchè la produzione passa prima di tutto anche dal pannello pulito e la verifica/manutenzione elettrica.


IPAD-AGM-116

Prima del Lavaggio


IPAD-AGM-116

Dopo il Lavaggio


Falzoi-Ecolavaggio-Fotovoltaico

Lavaggio con acqua demineralizzata


Falzoi-lavaggio-fotovoltaico-4

Spazzola Antigraffio Certificata