Pulizia Lavaggio Pannelli Fotovoltaici PULISCI E PROTEGGI I TUOI PANNELLI

25 Marzo 2015

Come tutti i dispositivi collocati all’aperto, i pannelli fotovoltaici sono esposti a una serie di rifuti, insetti morti, foglie, muschi e resine, che ne sporcano la superficire a cui contribuiscono anche gli agenti atmosferici tra cui il vento, la pioggia e la neve.

Con il tempo tutto questo accumulo di sporciziapuò opacizzare la super!cie del vetro dei pannelli riducendo così il passaggio della radiazioneluminosa, diminuendone sensibilmente l’efficacia .
Gli impianti fotovoltaici, infatti, subiscono lungo il loro ciclo di vita, un calo delle prestazioni con perdite di energia prodotta dal 5% al 25% sia per l’invecchiamento che subiscono e per  la sporcizia che si accumula sui pannelli.
La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’operazione Imprescindibile come la manutenzione elettrica per garantire
un corretto funzionamento dell’impianto.

Per impedire tutto questo è necessario programmare degli interventi di pulizia periodica dell’impianto.

Ovviamente di tutte le sostanze che sporcano i pannelli le più deleterie sono i prodotti chimici trasportati dagli inquinanti e gli escrementi  degli uccelli che possono incrostare in maniera duratura la supericie del vetro di protezione del pannello.

La terra, polvere ed altre impurità trasportate dal vento vengono successivamente rimosse
dalle piogge che sciacquano  i pannelli se sono inclinati.
Gli interventi di pulizia vanno generalmente fatti utilizzando acqua demineralizzata e spazzole
non abrasive.
Se lo sporco è tenace si utilizzano appositi cleaner che non sono abrasivi, certificati e testati sui moduli fotovoltaici i qualisciolgono eventuali incrostazioni ostinate ed asciugando hanno una funzione antistatica che impedirà accumuli eccessivi di polvere per attrazione elettrostatica dovuta ad addensamento di cariche sulla superficie del pannello.

122 144 071112  148

PERCHE USARE ACQUA DEMINERALIZZATA/OSMOTIZZATA  PER EFFETTUARE IL LAVAGGIO DEI MODULI FOTOVOLTAICI?
L’acqua che prodotta  da questo processo osmotica è un agente pulente molto efficace:

a contatto su una superficie e combinata all’azione meccanica della spazzola è in grado di inglobare le particelle di sporco,

che si staccano prima di essere eliminate del tutto da un opportuno successivo risciacquo.

In particolare, con il primo passaggio l’acqua pura attrae, rimuove dalla superficie e trattiene le particelle di sporco e le

impurità e, con il secondo, effettua la definitiva pulizia dei vetri e elimina gli eventuali “aloni”.

Essendo priva di detergenti, l’acqua di scaricopuò essere impiegata per l’irrigazione, trattandosi di comune acqua di rubinetto con un alto contenuto di sali totali disciolti, o dispersa tramite rete fognaria.

Non affidatevi a improvvisati  o a metodi “fai da te”, ma a professionisti che si prenderanno cura del vostro investimento e che svolgeranno il servizio in completa sicurezza degli operatori,  a tal proposito è raccomandabile  usare acqua DEMINERALIZZATA  per il lavaggio degli impianti fotovoltaici,  effettuando il servizio con attrezzature  professionali  e senza camminare sopra i moduli fotovoltaici così da non arrecare danni.

Copriamo il servizio in gran parte del nord Italia:

Per info e  Preventivi Gratuiti  info@falzoiservizi.it    Cell  +39 348 405 5932

Falzoi Linea Vita e Pulizia pannelli fotovoltaici
https://www.facebook.com/FalzoiServizi1?ref=hl 

  • Newsletter

    Rimani sempre aggiornato sulle normative e sugli obblighi in ambito di anticaduta.

  • Categorie