La Linea Vita è obbligatoria? Facciamo chiarezza

19 Novembre 2014

In molti forum di discussione on line molti utenti chiedono a gran voce se il sistema anticaduta su di un tetto sia obbligatorio o meno,

Si! la sicurezza prima di tutto, ma al di la degli slogan bisogna prendere atto che sia la normativa sulla sicurezza ( 81/2008 ) stabilisce  l’obbligo di misure anticaduta per i lavori in quota sopra i tetti degli edifici al di sopra dei 2 metri da terra, questo è obbligatorio  sempre dal momento che il tetto diventa luogo di lavoro se non sono presenti ponteggi e o parapetti; altresì ogni regione ha regolamentato autonomamente l’installazione di questi sistemi anticaduta – linee vita nelle nuove costruzioni e o nel rifacimento della sola copertura.

Variano da regione a regione i termini di obbligatorietà  anche se tutte più o meno si rifanno alla normativa nazionale Testo unico della sicurezza sopra citato è pertanto ragionevole in caso di un rifacimento tetto affidarsi a professionisti attenti alle normative che regolano questi sistemi anticaduta.

Falzoi-ok

Per consulenze sulle normative, preventivi e o studi di fattibilità contattateci a: info@falzoiservizi.it   +39 348 405 5932.

Andrea Falzoi

Falzoi Linea vita.

  • Newsletter

    Rimani sempre aggiornato sulle normative e sugli obblighi in ambito di anticaduta.

  • Categorie